Il bullo è caduto nella rete

Anno scolastico 2023/2024

Percorsi di prevenzione del fenomeno bullismo e cyberbullismo

Presentazione

Data

dal 12 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

Descrizione del progetto

 

Percorso di lettura in classe per riflettere sul bullismo per 5 classi del biennio, incontro finale con l’autore di “Ero un bullo” nella seconda metà del mese di aprile presso l’Auditorio di Casalmaggiore,  attività laboratoriale al fine di realizzare un book trailer finale con incontri con esperto (circa 3), i book trailers realizzati saranno proiettati durante un evento finale presso l’Auditorio di Casalmaggiore nel mese di maggio.

Bibliografia sul bullismo

Per le classi del biennio, triennio si prevedono la partecipazione alle seguenti attività:

CUORICONNESSI: Virtual Tour in Live Stream, progetto in collaborazione con Polizia di Stato  (Biennio, Triennio) – GENERAZIONI CONNESSE: eventi regionali/nazionali, quali il Safer Internet Day (Biennio, Triennio)

– CORECOM Lombardia: corsi di Media Education (Biennio + Genitori)

– PAROLE OSTILI: Lettura e commento del Manifesto della Comunicazione non ostile; percorsi di Educazione civica (Biennio, Triennio)

– Polizia e/o Carabinieri: EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ (Biennio, Triennio) 

La scuola e l’azione degli insegnanti sono fondamentali per capire, intervenire e prevenire il preoccupante fenomeno sociale del bullismo e del cyberbullismo.  Al link troverete lezioni pronte da usare in classe insieme a studenti e studentesse.

La pagina del materiale del progetto

protocollo-intesa-scuola-2014-sms

vademecum

Obiettivi

Prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, promuovendo la consapevolezza del problema, attraverso l’incremento delle abilità personali e sociali.

In collaborazione con

Biblioteca comunale

Documenti

Patto di corresponsabilitá

Patto di corresponsabilitá