EDUCAZIONE ALLE DIFFERENZE II^ EDIZIONE

Anno scolastico 2023/2024

Educare alle differenze nell’ottica del contrasto a ogni forma di estremismo violento nella scuola di oggi

dal 12 Settembre 2022 al 5 Dicembre 2023

FORMAZIONE DOCENTI A.S. 2022-23

MERCOLEDÌ 16 NOVEMBRE 2022 CASALMAGGIORE – AULA MAGNA I.I.S. “G. ROMANI” – 15:00 – 17:00

DIFFERENZA DI GENERE PARI OPPORTUNITA’: parole o realtà?

Dott.ssa Chiara CanesiCounsellor professionista in analisi transazionale presso associazione M.I.A. – Movimento Incontro Ascolto di Casalmaggiore

VENERDÌ 2 DICEMBRE 2022 CASALMAGGIORE – AULA MAGNA I.I.S. “G. ROMANI” – 15:00 – 18:00

CONOSCERE L’ALTRO PER COMMBATTERE L’INTOLLERANZA

Dott. Mauro Ferrari, sociologo, docente presso l’Università della Svizzera Italiana di Luga- no
Dott.
Omar Bellicini, giornalista, in particolare nel settore esteri e cultura; esperto di co- municazione per l’Arma dei Carabinieri, collabora con le testate «Doppiozero», «Mentepo- litica» e «Unimondo»

LUNEDÌ 5 DICEMBRE 2022 CREMONA – AULA MAGNA Liceo Manin -15:00 – 17:00

LIBERE PER TUTTE il coraggio di vivere per sé e per gli altri

Marco Omizzolo, sociologo, giornalista, ricercatore Eurispes, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Responsabile scientifico dell’Associazione In Migrazione

GIOVEDÌ 12 GENNAIO 2023 CREMONA – AULA MAGNA Liceo Manin – 14:30 – 18:30

TRASFORMAZIONE DEI CONFLITTI-laboratorio di pace a cura di Casa della Pace

Mercedes Mas Solé’, Operatrice di Casa per la Pace – Milano

FEBBRAIO 2023 CASALMAGGIORE – AULA MAGNA I.I.S. “G. ROMANI” – 15:00 – 18:00

LINGUAGGIO INCLUSIVO ED ESCLUSIVO “Dal linguaggio d’odio alla violenza”

Parole Ostili.

In seguito alla formazione i docenti delle scuole della rete hanno realizzato UDA di educazione civica durante le quali gli studenti hanno realizzato percorsi di prevenzione a ogni forma di estremismo violento.

IIS GHISLERI- CREMONA

UDA e video  “Educare alle differenze”

IIS TORRIANI- CREMONA

fact checking

Decalogo Alunna_1LSA

Decalogo Alunna11LSA

IIS ROMANI- CASALMAGGIORE

UDA Educare alle differenze

UDA La donna_3A LSSA

AFFETTI COLLATERALI

Affetti Collaterali – evento finale

Affetti collaterali- La parola agli studenti

PADLET affetti collaterali

LICEO ANGUISSOLA-CREMONA

UDA ANGUISSOLA

Materiale e prodotti

LICEO MANIN-CREMONA

UdA Liceo Manin

IC CASTELVERDE

Uda Persepolis

Uda Parole Ostili

GIORNATA DELLA MEMORIA

MONITORAGGIO SULLA PERCEZIONE DELL’ESTREMISMO

link al monitoraggio

Sintesi dedi risultati

Obiettivi

Risulta strategico, per educare gli studenti alla cittadinanza attiva, investire su una formazione dei docenti che sia all’altezza della prevenzione di ogni forma di comportamenti violenti, originati da varie manifestazioni di estremismo (politico, religioso, ideologico, culturale ...) ed eventualmente che consenta anche alle scuole di avere gli strumenti per individuare situazioni problematiche che potrebbero sfociare in azioni violente.

Educare alla differenza è sicuramente uno dei presupposti per potenziare l’aspetto preventivo, al fine di evitare che la differenza generi dinamiche di rifiuto, di non riconoscimento, di prevaricazione, di prepotenza o di radicalizzazione e la cui difesa passa attraverso scelte e atteggiamenti violenti e illegali.

Partecipanti

Scuole della provincia di Cremona, enti e associazioni che hanno aderito alla rete.